Relazione Tecnica Integrata

Relazione Tecnica Integrata 

VERIFICA CONFORMITÀ URBANISTICA E CATASTALE DELL’IMMOBILE

COS’È LA REGOLARITÀ URBANISTICA ED EDILIZIA DI UN IMMOBILE?

La conformità urbanistica ed edilizia è la corrispondenza tra lo stato di fatto ed il titolo abilitativo (licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire, Dia, Scia, Cil, ecc.) con cui il comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni e/o ampliamenti di un immobile.

QUANDO È NECESSARIO VERIFICARLA?

Per una compravendita: è necessario, da parte del venditore, effettuare una verifica della regolarità urbanistica e catastale del proprio immobile appena decide di metterlo in vendita.

PRINCIPALI CAUSE DI NON REGOLARITA'

Esistono diversi tipi di difformità che non permettono il rilascio della attestazione di conformità:

  • Piccole modifiche interne: ad esempio spostamento di alcune stanze, demolizione di tramezzi per unire vani adiacenti ecc. 
  • Modifiche esterne e aumento di volumetria: ad esempio chiusura di un balcone con una veranda, apertura di una finestra o porta, cambio di destinazione d'uso

DIFFERENZA TRA REGOLARITÀ URBANISTICA E CATASTALE

È importante sottolineare che molto spesso un immobile può essere conforme dal punto di vista catastale ma non urbanistico (o viceversa). Infatti la regolarità catastale è la corrispondenza tra lo stato di fatto ed i dati catastali. 

Altra cosa è la regolarità urbanistica, che invece attesta la corrispondenza tra lo stato reale dell’immobile e le autorizzazioni rilasciate dal Comune.

PERCHÉ LA REGOLARITÀ EDILIZIA È IMPORTANTE IN CASO DI ROGITO?

La regolarità edilizia è un elemento indispensabile nel caso di compravendita perché dal confronto tra come si presenta attualmente l'immobile (tecnicamente stato di fatto) e il titolo abilitativo, si possono riscontrare difformità o abusi edilizi. L'appartamento potrebbe essere stato modificato o realizzato in maniera difforme al progetto presentato al comune.

È consigliabile quindi far controllare la conformità urbanistica da un tecnico e, in caso di irregolarità, richiedere eventuali sanatorie per effettuare il ripristino allo stato di fatto.
Share by: